EN IT

Sviluppo aziendale 1

Willem Brouwer - ArbataxA testimonianza che il 2007 è l’anno dei grandi traguardi inizia a pulsare il nuovo “cuore” produttivo di Arbatax in Sardegna che sta per affiancare il cantiere di Grandola ed Uniti sul lago di Como. Assumere una precisa identità nell’ambito della produzione nautica internazionale. È stata questa la strategia Primatist che ha mosso la costruzione di questa importante realtà che nasce sui 42.000 mq di terreno acquistato dal locale Consorzio Industriale a testimonianza che Bruno e Marco Abbate puntano come non mai sulle potenzialità della Sardegna. La progettazione curata dall’azienda “Water Supply” che si avvale dello studio stilistico dell’architetto Willem Brower sinonimo di competenza a livello mondiale. Ottima anche la sinergia con il Presidente del Consorzio Industriale di Tortolì Franco Amendola e quella con il direttore lavori Ing. Luca Galaffu che ha seguito passo passo tutti i lavori. Per un’azienda come Primatist la costruzione di un Cantiere così importante rappresenta un passo signifi - cativo rivolto al futuro, non a caso si tratta di una struttura avveniristica nella quale verranno prodotti i nuovi Primatist da 33’ a 70’. L’avanzamento dei lavori è stato graduale ma incessante, così in poco più di un anno sono stati realizzati 13.000 mq coperti su un’area complessiva di 40.000 mq che comprende tutti i singoli reparti. Arbatax è una realtà molto moderna e proiettata verso il futuro visto che, in fase di progettazione, è stato dato ampio spazio alle aree tecniche. Qui il gruppo di lavoro progettuale disporrà delle tecnologie computerizzate dell’ultima generazione per lo studio dei nuovi yacht anche in collaborazione con la Pininfarina. Ad Arbatax, dove vengono impiegate 60 persone, sta per diventare operativo anche un laboratorio-qualità per i test sulle laminazioni, sui materiali strutturali e sui compositi utilizzati nelle diverse fasi della lavorazione. “La nostra parola chiave vuole essere qualità - dice Bruno Abbate. Stiamo coniugando la tradizione familiare e la lunga esperienza alle nuove tecniche di lavorazione innalzando il più possibile il nostro standard produttivo e qualitativo. Molto nella Nautica è cambiato ed in quest’ottica ci piace provare ad essere ancora una volta precursori di forme e sostanza”. Tra i vari reparti di Arbatax (vetroresina, assemblaggio, montaggio, ecc.) spiccano quelli destinati alla falegnameria ed alla componentistica sui quali Primatist conta molto nell’ottica di un prodotto sempre più curato e rifinito. Dopo il fortunato lancio del G70’ Pininfarina e l’affermazione del G46’ Pininfarina, che ha battuto il record di vendite nel primo anno di produzione, è la volta del G53’ Pininfarina che verrà interamente prodotto in Sardegna. In un futuro, forse non troppo lontano, ad Arbatax potrebbe nascere il primo Primatist Fly Bridge.

Documento originale: Primatist People Summer 2007 p4-5

Willem Brouwer - Arbatax

Willem Brouwer - Arbatax

Willem Brouwer

Foto di Willem Brouwer Architetto willembrouwer2015@gmail.com Willem Brouwer Home Page: